Ultras. Un manifesto artistico firmato Lettieri e LIBERATO

Coloro che avevano notato l’audace impegno di Francesco Lettieri nella realizzazione dei video musicali per Liberato non potevano far altro che aspettarsi, prima o poi, un naturale approdo alla regia cinematografica. Ultras (id, 2020) piuttosto che una semplice piacevole sorpresa dev’essere considerato come la realizzazione di un sogno, che prende forma dalla potente sinergia di due artisti capaci di rendere la musica e l’immagine un tutt’uno inscindibile. Lettieri e Liberato riescono nella duplice impresa: realizzare un film all’avanguardia rispetto agli stilemi imposti da un pubblico sempre più vorace e aprire uno scorcio panoramico sulla Napoli contemporanea, andando a definire un inedito manifesto artistico.

Leggi tuttoUltras. Un manifesto artistico firmato Lettieri e LIBERATO

Apocalypse Now: le torbide correnti della guerra

La guerra del Vietnam è un evento storico che occupa una buona fetta della produzione cinematografica statunitense. Sicurmante, il coinvolgimento della nazione in quello che si rivelò un investimento fallimentare in denaro e ancor più in vite umane, fu particolarmente segnante, tanto da dare all’industria cinematografica parecchio materiale. Un film in particolare contribuì nello scolpire il Vietnam nel nostro immaginario collettivo; ovvero Apocalypse Now (1979) per la regia di Francis Ford Coppola. In questo articolo cercherò di analizzare cosa rende questa pellicola così iconica.

Leggi tuttoApocalypse Now: le torbide correnti della guerra

The Shining: I misteri della luccicanza

The Shining (1980) è senz’altro un film di cui è difficile parlare. In primis la realizzazione tecnica è molto differente rispetto buona parte della produzione orrorifica (si pensi all’utilizzo diffuso del gandangolo, che rende la prospettiva più ampia e meno adatta a nascondere eventuali pericoli). Inoltre, il film è tutt’oggi pieno di interrogativi irrisolti, che ne rendono la comprensione piuttosto ostica. Qui di seguito, proverò a dare una chiave di lettura personale alla nota pellicola di Stanley Kubrik.

Leggi tuttoThe Shining: I misteri della luccicanza

The Lighthouse. Breve analisi iconografica

The Lighthouse (Robert Eggers, 2019) è una pellicola decisamente atipica rispetto al panorama delle principali produzioni filmiche statunitensi. Se negli ultimi anni le tendenze estetiche principali sono caratterizzate da caricaturali pastelli e oscuri neon Eggers effettua una mirabolante inversione di rotta che riporta gli spettatori in un grottesco bianco e nero, pellicola 35mm e ricercati chiaroscuri.

Leggi tuttoThe Lighthouse. Breve analisi iconografica