Due illustratori per conoscere la comunità Queer

illustratori comunità queer

Tra i tanti illustratori che popolano il mondo di Instagram, Wednesday Holmes e Cute Brute ci aiutano a conoscere meglio la comunità queer. I due artisti, che si riconoscono in tale “termine-non etichetta”, danno libero sfogo alla propria creatività e aiutano a riflettere sulle questioni di genere.

Leggi tuttoDue illustratori per conoscere la comunità Queer

High Score – Il videogioco come opera ipertestuale

high score videogioco ipertestuale

Come per il cinema, nato nel 1895, il videogioco è una di quegli artefatti culturali di cui si può decretare l’esatto anno di nascita. Era il 1947, quando qualche eclettico ingegnere decise di usare i primi prototipi di computer per un’attività decisamente diversa dallo spionaggio internazionale: il gioco. High Score (Netflix, 2020) racconta l’avventura dei designer, programmatori e narratori di storie che hanno cambiato radicalmente la cultura di una civiltà. Ma il videogioco non è solamente un losco prodotto dell’industria: fin dalle sue prime stringhe di codice, è il prototipo di un nuovo modo di concepire e fruire le opere letterarie e artistiche. A partire da High Score è possibile articolare un discorso sul videogioco inteso come un potente medium ipertestuale.

Leggi tuttoHigh Score – Il videogioco come opera ipertestuale

Paratissima Talents 2020 – Gli spazi di ieri per gli artisti di domani

Lo scorso 24 settembre si è svolta, nel Galoppatoio dell’Ex Accademia Artiglieria di Torino, l’inaugurazione di Paratissima Talents 2020, un’esposizione delle opere degli artisti emergenti che più si sono distinti nella passata edizione. Tutto, a partire dalla location, stupisce il visitatore. I locali, adiacenti alla Cavallerizza di Torino, non nascondono i segni dell’età che avanza, anzi, li sfoggiano. Stupende e decadenti teste di cavallo adornano la rotonda allestita per ospitare le opere dei 14 artisti premiati.

Leggi tuttoParatissima Talents 2020 – Gli spazi di ieri per gli artisti di domani

Bardcore (Tavernwave), il nuovo genere musicale che avete già sentito

Tavernwave Bardcore genere musicale

Internet sa essere tremendo e bellissimo allo stesso tempo. Nello spazio d’etere condiviso dalla maggior parte di noi troviamo infatti: cyberbulli, meme, leoni da tastiera, artisti vari e buongiornisti… insomma, si trova di tutto. Ma da questo calderone idiosincratico spesso escono fuori delle vere e proprie tendenze, ed è grazie al media su cui nascono che si diffondo in pochissimo tempo. Una di queste è il Bardcore (o tavernwave), un vero e proprio genere musicale che consiste nell’utilizzare canzoni pop o rock per riadattarle con sonorità medievaleggianti.

Leggi tuttoBardcore (Tavernwave), il nuovo genere musicale che avete già sentito

Le illustrazioni black humor di Steven Rhodes vi faranno sorridere

Steven Rhodes Black Humor

Se vi è mai capitato di bazzicare tra siti di shopping orientale o di scrollare gli innumerevoli pin di Pinterest, sicuramente avrete visto, almeno una volta, le illustrazioni black humor di un giovane grafico australiano. Il suo nome è Steven Rhodes e vive a Brisbarne, Australia. Dopo aver studiato per un breve periodo architettura del paesaggio, si è dedicato al graphic design, sua grande passione fin da quando era piccolo. 

Leggi tuttoLe illustrazioni black humor di Steven Rhodes vi faranno sorridere