Le magiche illustrazioni di Alba BG

3'

Un rinnovato fascino per l’antico muove la mano dell’illustratrice Instagram e youtuber Alba BG.

Alberto Caresio

Chi non ha mai sognato di evadere dai grigi palazzi di cemento per viaggiare in una terra fantastica, in un universo scevro dai problemi quotidiani? Beh, c’è un’illustratrice che lo fa tutti i giorni, e ci invita a viaggiare via con lei, nelle sue terre lontane.

Originaria dell’Andalusia, Alba Ballesta González è un’illustratrice che ha sviluppato uno stile che potremmo definire anacronistico-moderno. I suoi personaggi, seppur delicati nelle parvenze, hanno un’aria  monumentale, statue bidimensionali fatte di linee che corrono decise e sicure sui volti, sui corpi e sugli oggetti, senza mai diventare severi e opprimenti. Sin dalle prime immagini veniamo catturati e permeati da una sensazione di familiarità lontana, antica, che, a poco a poco, ci rende chiara una delle principali fonti d’ispirazione di Alba: le millenarie opere della cultura faraonica ed egizia, gli stili della mezzaluna fertile della Mesopotamia, con una spolverata di classicismo greco.

Il suo disegno non vi è comunque vincolato: la commistione tra tradizione e contemporaneo è armoniosa, trasmette un calore particolare, palpabile. Attraverso il tratto morbido e risoluto, riporta indietro di molti anni, alle fantastiche avventure dell’infanzia. Alba ottiene un risultato unico, soffiando la vita dentro tutte le sue creazioni che, sospese in un limbo tra passato e presente, invitano, languidamente ma inesorabilmente, ad unirsi alla loro danza.

alba bg

Antri mistici

Un altro peculiare filo conduttore che attraversa le illustrazioni di Alba è sicuramente la fascinazione per il mistico. L’eterno tramonto delle atmosfere, coabitato da colori sia caldi che freddi, fa immergere nel suo mondo magico e si sposa placidamente con tutte le creature che lo popolano. Lupi, carpe e uccelli sono modellati con tratti essenziali che, più della mera restituzione descrittivista, ne premiano l’idea platonica. Diventa quindi facile arricchirli di un’aura mistica e trasformarli negli spiriti di sé stessi, galleggianti immobili, nuvole nel paesaggio.

La notte è di sicuro il momento della giornata prediletto dalla magia e dai suoi adepti, ed essa cala decorando i protagonisti della fiaba che Alba ci racconta, disegno dopo disegno. Quella che è diventata la sua firma stilistica più riconoscibile è anche uno dei suoi più grandi richiami al mondo magico. Astri, mezzelune, stelle e soli nascenti diventano corone, diademi e tiare che levitano sulle teste dei suoi protagonisti, astraendoli dalla realtà.

alba bg

Dream-seller

Alba è tra gli astri nascenti nel panorama degli illustratori. Dopo un periodo come concept artist presso Nickeloeon, ha iniziato la sua carriera da freelance co-fondando Weba! Studio, presso il quale è Art Director e 2D Designer di animazioni e videogames. Tra i suoi lavori più importanti, la realizzazione di un cortometraggio animato, illustrazioni per carte da gioco di Magic the Gathering e la realizzazione del suo personale mazzo di tarocchi.

alba bg

Hai letto: Le magiche illustrazioni di Alba BG

Alba BG shop